200 piccoli angeli‏

« Older   Newer »
  Share  
yuri_0803
view post Posted on 9/12/2012, 11:01




Mai in una città si pianse così tanto !




IL 20 MAGGIO DEL '44 (QUANDO SI DICEVA CHE "LA GUERRA ERA ORMAI FINITA" E CHE PRESTO SAREBBERO ARRIVATI I "LIBERATORI"), TRE SQUADRE DI BOMBARDIERI PARTITI DA FOGGIA SI DIRESSERO SU MILANO, E PIù PRECISAMENTE SUGLI STABILIMENTI BREDA CHE SI TROVANO AL CONFINE CON SESTO SAN GIOVANNI SULLA DIRETTRICE DEL VIALE MONZA, ANCORA OGGI UNA DELLE PRINCIPALI ARTERIE DELLA CITTà.


gorla




11,24 del 20 maggio ; una formazione di circa 96 quadrimotori angloamericani partita da Foggia si portò sulla città di Milano per colpire gli insediamenti industriali dove si temeva celassero produzioni belliche (BREDA, FALCK, PIRELLI, ALFA ROMEO e altri).
Delle tre squadre che componevano il gruppo d'attacco la prima venne messa fuori gioco per un inconveniente tecnico, la seconda fu la sola che riuscì a colpire la BREDA mentre la terza, per ragioni ancora non troppo chiare si trovò fuori rotta di 22 gradi; il comandante resosi conto troppo tardi aveva solo due possibilità: o proseguire in quella direzione liberandosi del carico in aperta campagna, oppure sganciare immediatamente sulla città il carico di morte,anche se sotto di lui non c'erano obiettivi militari, ma solo abitazioni civili. Decise per la seconda soluzione, che era già cinica come scelta, e il destino volle che un grappolo di bombe centrò in pieno una scuola elementare dove si stavano svolgendo le normali lezioni, e che già al primo allarme le avevano appena interrotte per recarsi ai rifugi.

Nel quartiere di Gorla quel giorno si contarono circa 703 vittime, tra questi 200 bambini dai 6 agli 11 anni, dalla prima alla quinta elementare, unitamente ai loro maestri, e alcune mamme che, dopo il primo allarme, apprensive erano accorse con in braccio altri bambini, per condurli nei rifugi.




boc_5




13 anni sono passati: le statue sono state erette,le tombe scavate e abbiamo pianto i nostri morti dopo averli uccisi per la seconda volta,due volte morti. Non dimentichiamo i 200 piccoli angeli, non dimentichiamo Gorla e il suo lutto.

Da tutta Italia il sanctum imperium invia emissari a rappresentanza di ogni ordine per la commemorazione e la celebrazione del ricordo.



jpg

 
Top
0 replies since 9/12/2012, 11:01   48 views
  Share